background

MODULO DIDATTICO JEAN MONNET

La politica di vicinato dell'UE:
la Eastern Partnership e le relazioni UE-Russia

PROGRAMMA

IN COSA CONSISTE IL MODULO

Un Modulo Jean Monnet è un programma o corso didattico nel campo degli studi sull'integrazione europea impartito in istituti di istruzione superiore che rilascia crediti formativi e attestato di partecipazione agli studenti frequentanti.
Questo Modulo offre un corso di studio specialistico dedicato al tema della Politica Europea di Vicinato, con attenzione particolare dedicata alla questione del Partenariato Orientale e alle relazioni dell’Unione Europea con la Federazione Russa.
Le attività didattiche riguardano alcune delle principali sfide strategiche attualmente affrontate dai paesi membri dell’UE e ruotano intorno ai problemi chiave dell’efficacia degli strumenti di politica estera dell’Unione e dell’opportunità di accrescere gli sforzi tesi ad ottenere una politica comune di sicurezza e difesa più affidabile. I temi analizzati includono sicurezza, commercio e cooperazione economica, mobilità dei lavoratori e dei capitali, risorse energetiche, accesso ai mercati orientali, promozione delle riforme democratiche, valore e sviluppo della società civile nei paesi orientali.

INDICE DEGLI ARGOMENTI

I - Gli strumenti di politica estera dell’UE; La Politica Estera e di Sicurezza Comune; Il Servizio di Azione Esterna Europeo; L’Alto Rappresentante; La politica europea di vicinato e le politiche regionali

II - Il Partenariato Orientale e i suoi vertici; Le relazioni UE-Ucraina e il significato strategico della Crimea; La capacità di risposta alle crisi dell’UE e la gestione dei conflitti civili; Comparazione tra le politiche orientali dell’UE e le politiche nazionali dei suoi paesi membri; Sicurezza energetica e rotte degli idrocarburi

III - Guerra fredda e Ostpolitik europea; Problematiche geopolitiche tradizionali in Europa Centro-Orientale; I primi strumenti di politica estera europei: CPE e PCC; Sanzioni economiche e programmi di aiuto umanitario e allo sviluppo; Origini e sviluppo della Politica Estera e di Sicurezza comune; Il processo CSCE da Helsinki a Vienna; La nascita e il funzionamento dell’OSCE; Etnie e religioni in Europa Orientale; Diritti umani, libertà fondamentali e economia di mercato

METODI DIDATTICI

Il Modulo promuove l’innovazione dei metodi didattici grazie all’adozione di approcci interdisciplinari e comparativi e combinando metodi e strumenti di insegnamento formali e informali.
I temi trattati includono argomenti vari, che spaziano dalla sicurezza delle frontiere al futuro delle riforme democratiche, mobilità, energia, investimenti e accesso ai mercati. Questo approccio multidisciplinare favorisce la permeabilità tra discipline, includendo fattori politici, economici e sociali e comparando la politica condotta dalla CE/UE con quelle condotte dai suoi stati membri.
Lezioni introduttive e più generali dedicate agli strumenti di politica estera dell’UE e alla Politica Europea di Vicinato sono seguite da lezioni e seminari di taglio più specifico che mirano a rispondere agli interessi particolari degli studenti in vista della loro futura attività professionale.
La didattica include lezioni frontali, seminari interattivi e tutorials. Sono promossi metodi di apprendimento formali e informali, stimolando il libero dibattito e facendo largo uso delle nuove tecnologie, come piattaforme interattive e open resources. Questo approccio mira a coinvolgere attivamente gli studenti in un processo di apprendimento collaborativo.
Studiosi da università italiane ed estere sono invitati a prendere parte alle attività del Modulo.

RISULTATI D'APPRENDIMENTO PREVISTI

Le attività svolte nell’ambito del Modulo forniscono agli studenti conoscenza di argomenti di stretta attualità riguardanti la personalità esterna dell’Unione Europea – come i suoi obiettivi, le sue funzioni e prospettive future – utili per le loro vite accademiche e professionali.
La condivisione dei contenuti del corso avviene sia attraverso la partecipazione alle lezioni frontali sia attraverso seminari e altre attività didattiche di approfondimento. Ci si attende pertanto che gli studenti acquisiscano maggiore comprensione e maggiore conoscenza dei temi trattati, imparando ad analizzare criticamente le informazioni, a collegarle tra di loro in modo multidisciplinare e ad utilizzarle nel corso di dibattiti per sostenere le proprie tesi e le proprie opinioni.

Copyright 2014-2017

MODULO JEAN MONNET
saratavani@gmail.com
Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia
Via Pascoli n. 20, 06123, Perugia