background

MODULO DIDATTICO JEAN MONNET

La politica di vicinato dell'UE:
la Eastern Partnership e le relazioni UE-Russia

DESTINATARI

Il Modulo Jean Monnet "La politica di vicinato dell'UE: la Eastern Partnership e le relazioni UE-Russia" attivato presso il Dipartimento di Scienze Politiche è aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo perugino e, a tutti i frequentanti, rilascia un attestato di partecipazione.
Chiunque interessato ai contenuti delle lezioni, per fini personali o professionali, è inoltre libero di prendervi parte.
Gli studenti iscritti a Scienze Politiche, in particolare, potranno ottenere 6 o 3 CFU, a seconda che decidano di partecipere all’intero corso o a parte di questo. Per ottenere i CFU sarà necessario presentare una tesina di approfondimento su uno dei temi trattati a lezione.

Le attività svolte nell'ambito di questo progetto Jean Monnet si rivolgono a studenti e giovani professionisti che abbiano interesse ad acquisire competenze e conoscenze specialistiche relative a obiettivi, funzioni e prospettive future dell'Unione Europea che possano poi tornare utili nei loro percorsi di formazione e professionali. Lezioni e seminari affrontano il tema delle relazioni esterne dell'Unione Europea sotto molteplici punti di vista, così da preparare gli studenti a numerose tipologie professionali e di studi di specializzazione post-universitari.
Gli argomenti trattati includono sicurezza, commercio e cooperazione economica, mobilità dei lavoratori e dei capitali, risorse energetiche, accesso ai mercati orientali e promozione delle riforme democratiche nei paesi dell'Europa orientale. Questi temi sono con ogni evidenza destinati ad esercitare un notevole rilievo sulle future prospettive politiche, sociali e economiche dell'Unione Europea, la quale dovrà necessariamente ricercare un maggiore equilibrio nelle sue relazioni con la Federazione Russa e al tempo stesso ricercare un approfondimento della cooperazione economica e in materia di sicurezza con i paesi del Partenariato Orientale.
Data l'attuale situazione geopolitica, le relazioni orientali dell'Unione Europea stanno diventando centrali in molti studi e carriere post-universitari, così come fattore di crescente interesse in tutti i settori professionali che riguardino l'interazione con i paesi del vicinato orientale, dal settore dell'industria energetica all'internazionalizzazione delle Piccole Medie Imprese, dalla cooperazione tra intellettuali e media ai più generali scambi sociali e nel settore dell'istruzione.
Pur con diversi livelli di partecipazione, il Modulo intende quindi coinvolgere studenti provenienti da diversi indirizzi di specializzazione e con diversi obiettivi professionali.

  • Attestato di Partecipazione al Modulo Didattico Europeo

    Il Modulo attivato presso il Dipartimento di Scienze Politiche è aperto alla partecipazione di tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Perugia che abbiano interesse a seguire le lezioni.
    Tutti gli studenti frequentanti hanno diritto al rilascio di un Attestato di Partecipazione al Modulo Didattico Europeo "La politica di vicinato dell'UE: la Eastern Partnership e le relazioni UE-Russia".

  • Crediti Formativi

    3 CREDITI FORMATIVI ALTRE ATTIVITA'

    Tutti gli studenti di Scienze Politiche che decideranno di frequentare le attività del Modulo Jean Monnet (vedi attività previste nel programma dell'anno accademico di riferimento) potranno conseguire 3 crediti formativi Altre Attività.

    6 CREDITI FORMATIVI

    Tutti gli studenti di Scienze Politiche iscritti ad un corso triennale e al corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali che decideranno di frequentare le attività del Modulo Jean Monnet (vedi attività previste nel programma dell'anno accademico di riferimento) potranno conseguire 6 crediti formativi.

  • Copyright 2014-2017

    MODULO JEAN MONNET
    saratavani@gmail.com
    Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia
    Via Pascoli n. 20, 06123, Perugia