background

MODULO DIDATTICO JEAN MONNET

La politica di vicinato dell'UE:
la Eastern Partnership e le relazioni UE-Russia

PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA COMMISSIONE EUROPEA,
AGENZIA PER L'ISTRUZIONE, GLI AUDIOVISIVI E LA CULTURA (EACEA)

Project funded by the European Commission, Erasmus + Programme – Jean Monnet Action
PROJECT NUMBER - 553301-EPP-1-2014-1-IT-EPPJMO-MODULE

www.erasmusplus.it

Presentazione

Il Modulo è dedicato allo studio e all'analisi degli sforzi compiuti dall’Unione Europea per lo sviluppo della Politica di Vicinato (PEV) e concentra in particolare l’attenzione sull’esperienza della Eastern Partnership (EaP) e sulle vicende della recente crisi attraversata dall'Ucraina.
Gli argomenti trattati nel Modulo contribuiscono a far luce su un tema di urgente attualità, che continua a sollevare interrogativi e generare inquietudine nell’opinione pubblica. La crisi ucraina dimostra come la Eastern Partnership coinvolga numerosi interessi europei - non solo degli stati nazionali, ma anche dei singoli cittadini - spaziando dai problemi della sicurezza fino a quelli degli investimenti, degli approvigionamenti energetici e persino della libertà di circolazione nel continente.

Strumenti

Una serie di eventi organizzati nell'ambito del Modulo mira a raccogliere le opinioni di esperti e docenti su questi argomenti, tenendo conto sia del punto di vista occidentale che di quello russo e favorendo il confronto tra le diverse posizioni.
Oltre alle classiche lezioni frontali, la didattica del Modulo offre diverse attività di approfondimento seminariale e tutorials, in cui è dato spazio al dibattito e alla discussione collettiva dei lavori elaborati dagli studenti. L’interazione tra docente e studenti, e tra gli stessi studenti, è infatti stimolata al fine di valorizzare metodi di apprendimento più dinamici e meno formali.

Obiettivi

Le attività svolte nell'ambito di questo Modulo Jean Monnet mirano a fornire a studenti e giovani professionisti competenze e conoscenze specialistiche relative a obiettivi, funzioni e prospettive future dell'Unione Europea utili nell'ambito di molti percorsi di formazione e professionali. Il tema centrale delle relazioni esterne dell'Unione Europea è volutamente affrontato sotto molteplici punti di vista, così da integrarsi con numerose tipologie professionali e di studi di specializzazione post-universitari.
Gli argomenti trattati a lezione - dalla questione della sicurezza al commercio e cooperazione economica, dalla mobilità dei lavoratori e dei capitali alle risorse energetiche e all'accesso ai mercati orientali - esercitano oggi un notevole rilievo sulle future prospettive politiche, sociali ed economiche dell'Unione Europea.
Lo studio delle relazioni orientali dell'Unione Europea fornisce pertanto una preparazione centrale in molti settori di specializzazione post-universitaria, così come in tutti i settori professionali che riguardino l'interazione con i paesi del vicinato orientale, da quello dell'industria energetica all'internazionalizzazione delle Piccole Medie Imprese, dalla cooperazione tra intellettuali e media ai più generali scambi sociali e nel settore dell'istruzione.

Diversi livelli di partecipazione al Modulo

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MODULO DIDATTICO EUROPEO

Il Modulo attivato presso il Dipartimento di Scienze Politiche è aperto alla partecipazione di tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Perugia che abbiano interesse a seguire le lezioni.
Tutti gli studenti frequentanti hanno diritto al rilascio di un Attestato di Partecipazione al Modulo Didattico Europeo "La politica di vicinato dell'UE: la Eastern Partnership e le relazioni UE-Russia".

3 CREDITI FORMATIVI ALTRE ATTIVITA'

Tutti gli studenti di Scienze Politiche che decideranno di frequentare le attività del Modulo Jean Monnet (vedi attività previste nel programma dell'anno accademico di riferimento) potranno conseguire 3 crediti formativi Altre Attività.

6 CREDITI FORMATIVI

Tutti gli studenti di Scienze Politiche iscritti ad un corso triennale e al corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali che decideranno di frequentare le attività del Modulo Jean Monnet (vedi attività previste nel programma dell'anno accademico di riferimento) potranno conseguire 6 crediti formativi.

Copyright 2014-2017

MODULO JEAN MONNET
saratavani@gmail.com
Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia
Via Pascoli n. 20, 06123, Perugia